Montagna in TV

Siete orfani del TGR Montagne, la trasmissione che da ottobre a maggio va in onda ogni venerdì alle 9.30 su Rai2? Anche nel pieno dell’estate, c’è una soluzione per chi ama visitare le alte quote rimanendo comodamente seduto davanti al televisore. Su LA1 della radiotelevisione svizzera italiana, la RSI, ogni sabato alle 21, dal 23 giugno al 1° settembre, va in onda Sottosopra: orizzonti di montagna. La trasmissione, curata da Mario Casella e Fulvio Mariani, due nomi notissimi agli appassionati del cinema “di montagna”, si occupa degli innumerevoli aspetti del mondo montano, con ampi servizi di sport, cultura, natura, tradizioni, vita nelle valli e in alta quota. Senza mai dimenticare i personaggi: contadini, scrittori, giornalisti, alpinisti, guardaparco. Gente che ha fatto una scelta di vita legata alla montagna.

La trasmissione è strutturata in maniera diversa dal solito, senza la figura di un presentatore in video. Lo scorrere dei racconti e i passaggi da un argomento all’altro è scandito elaborazioni grafiche, di montaggio e di testo, al fine di snellire il programma. Per ancorare al territorio alpino svizzero la trasmissione, i raccordi tra i vari servizi filmati e documentari sono stati realizzati utilizzando la scenografia naturale dei due progetti di parco nazionale tra le  montagne della Svizzera italiana: il Parco del Locarnese e il Parc Adula.

A chi ha perso le prime puntate, ricordiamo che la trasmissione è visibile anche sul web, all’indirizzo: http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/cultura/2012/05/30/sottosopra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti
LEGGI

Le imbottiture – 3

di Salvo Gianì – È l’ultimo post della serie relativa ai capi di abbigliamento. Come i precedenti, raccoglie…
LEGGI
LEGGI

30 anni fa Reinhard Karl

Reinhard Karl, classe 1946, di Heidelberg, è morto sulla parete sud del Cho Oyu il 19 maggio 1982.…
LEGGI
LEGGI

L’angelo della Mole

Se n’è andato due anni fa. Era nostro amico da sempre. Si chiamava Jvan Negro, era una guida…
LEGGI
LEGGI

Adieu Maurice Herzog

Giovedì 13 dicembre, all’età di 93 anni, in una casa di riposo di Neuilly-sur-Seine, in Francia, è morto…
LEGGI
LEGGI

L’uomo che giocava

Per chi ha voglia di cercare, e di conoscere, le montagne custodiscono tesori inaspettati. E in montagna si scoprono…
LEGGI