I segreti di Buster Keaton

A Natale si va al cinema. Accade in tutto il mondo, e in Italia è stato addirittura coniato un neologismo, “cinepanettone”, per indicare un film appositamente girato per essere visto durante le festività da un pubblico familiare e senza particolari pretese.

Anche noi di Oltre il Ponte, in occasione del nostro primo Natale, abbiamo scelto per i nostri lettori alcuni spezzoni di film che ci riportano indietro nel tempo di quasi cento anni, e hanno un protagonista quasi dimenticato dal grande pubblico, ma considerato dalla critica una delle figure più importanti della storia del cinema: Buster Keaton.

Nato nel 1895 e morto nel 1966, Keaton fu un attore, regista e sceneggiatore americano. Ebbe il suo momento migliore nel periodo cinema muto, e divenne celebre per la maschera impassibile e triste che riusciva a conservare nel corso delle più comiche e rocambolesche avventure.  Ma i suoi film possono essere visti su due livelli. Quello del semplice divertimento, e quello, più sottile, che li guarda da un punto di vista tecnico, apprezzandone la straordinaria modernità delle idee e le non comuni doti fisiche del protagonista. Che non usava controfigure. 

Dal canale Youtube  di Tony Zhou, che trovate all’indirizzo http://www.youtube.com/user/everyframeapainting/videos, vi proponiamo questa analisi della comicità di Buster Keaton.

Potrebbero interessarti
LEGGI

Cinque giorni un’ estate

La montagna ispira i film maker. Ma sono  pochi i film sulla montagna che escono dal circuito dei festival…
LEGGI
Il materiale e l'immaginario
LEGGI

Il materiale e l’immaginario

“La conoscenza di Remo Ceserani risale alla fine degli anni Settanta. Con Lidia De Federicis avevamo progettato una storia letteraria per le scuole superiori di nuovo genere, per la quale era necessario individuare un coautore capace e disponibile. Proprio in quegli anni la rivista Belfagor presentava interventi diversi sul modo di affrontare l’insegnamento della letteratura. Quello proposto da Ceserani si avvicinava molto alle nostre aspettative. Decisi di interpellarlo, e…
LEGGI
LEGGI

Il ritratto di James Lord

Gli amanti dell’arte non lo perdano. Presentato al Torino Film Festival, The Final Portrait di Stanley Tucci racconta…
LEGGI
LEGGI

Assassinio sull’Eiger

Il terzo film scelto per la nostra rassegna è Assassinio sull’Eiger, titolo originale The Eiger Sanction, diretto e interpretato…
LEGGI
LEGGI

Suicidio in diretta

Addirittura due film quest’anno hanno ricordato la figura di Christine Chubbuck che nel lontano 1974 fu la prima…
LEGGI
LEGGI

L’uomo che giocava

Per chi ha voglia di cercare, e di conoscere, le montagne custodiscono tesori inaspettati. E in montagna si scoprono…
LEGGI